Svizzera

CHIUDI FINESTRA STAMPA

Termini e Condizioni

Western Union Money TransferSM Termini e condizioni del servizio
SERVIZIO WESTERN UNION MONEY TRANSFERSM

Western Union - Termini e condizioni online

IL SERVIZIO WESTERN UNION ONLINE È OFFERTO DA WESTERN UNION INTERNATIONAL BANK GMBH ("WUIB"). WUIB AGISCE IN QUALITÀ DI AGENTE NELL'AMBITO DEL NETWORK DI AGENTI WESTERN UNION ED HA SEDE A A-1010 VIENNA, SCHUBERTRING 11; NUMERO DI ISCRIZIONE FN 256184T PRESSO IL REGISTRO DELLE IMPRESE DI VIENNA; NUMERO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PER LA PROTEZIONE DEI DATI: 2111221.

QUALORA LEI SIA MAGGIORENNE E RESIDENTE IN SVIZZERA, IL SUO CONTRATTO SARÀ STIPULATO SULLA BASE DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI UTILIZZO.

LE PRESENTI CONDIZIONI DI UTILIZZO SI APPLICANO AL SITO INTERNET DI WESTERN UNION ONLINE ED AI SERVIZI OFFERTI SU TALE SITO E NE REGOLANO L'ACCESSO E L'UTILIZZO.

È FONDAMENTALE CHE LEI LEGGA E COMPRENDA LE NOSTRE CONDIZIONI DI UTILIZZO PRIMA DI ACCETTARLE. ESSE PREVEDONO DELLE LIMITAZIONI ALL'AMBITO DI APPLICAZIONE DEI NOSTRI OBBLIGHI NEI SUOI CONFRONTI, NONCHÉ LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ QUALORA LEI SUBISCA DELLE PERDITE IN CONSEGUENZA DELL'UTILIZZO DEI NOSTRI SERVIZI. ABBIAMO QUI EVIDENZIATO TALI CONDIZIONI IN GRASSETTO.

Secondo l'accezione utilizzata nelle presenti Condizioni di Utilizzo, per

(a) "carta" si intende una carta di credito Visa® o MasterCard® o una carta di debito emessa da o tramite una banca in Svizzera
(b) "emittente della carta" si intende l'emittente ed il proprietario della carta;
(c) "scopo vietato" si intende qualsiasi scopo contrario alla legge; lo scopo di effettuare o ricevere pagamenti per servizi connessi al gioco d'azzardo, a fiches oppure a crediti di gioco; ovvero lo scopo di inviare pagamenti aventi come beneficiario se stessi al fine di dimostrare la propria solidità finanziaria (RISCHIO DI FRODE); ovvero lo scopo di inviare o ricevere denaro per conto di terzi;
(d) "beneficiario" si intende il soggetto indicato quale beneficiario del trasferimento di denaro (nel caso in cui a tale trasferimento venga dato impulso da un mittente utilizzando il Servizio Western Union Online o un altro servizio di trasferimento di denaro offerto da Western Union);
(e) "mittente" si intende il soggetto che dà impulso al trasferimento di denaro utilizzando il Servizio Western Union Online;
(f) "operazione" si intende ciascun trasferimento di denaro iniziato utilizzando il Servizio Western Union Online, ed ogni altro utilizzo di tale servizio;
(g) "Western Union International", "noi", "nostro" o "ci" si riferiscono a Western Union International Bank GmbH e Western Union International Limited; e, in relazione alla "nostra condotta negligente o fraudolenta" sono incluse tutte le affiliate di Western Union International Bank GmbH ogniqualvolta pongano in essere delle attività che altrimenti avrebbero dovuto essere effettuate da Western Union International Bank GmbH in relazione all'erogazione del Servizio Western Union Online;
(h) "Servizio Western Union Online" si intendono tutti i servizi da noi offerti e le cui caratteristiche principali sono identificate attraverso il Sito Western Union Online;
(i) "Sito Western Union Online" o "sito" si intende il sito Internet da noi gestito per la fornitura online di servizi di trasferimenti di denaro e servizi informativi connessi; e
(j) "lei" o "suo" si intende qualsiasi soggetto che utilizzi il Sito Western Union Online o il Servizio Western Union Online in qualità di mittente.

Ci riserviamo la facoltà di modificare periodicamente i nostri Termini e condizioni. Provvederemo a notificarle qualsiasi modifiche dei nostri Termini e condizioni pubblicando un annuncio chiaro e prontamente accessibile sul Sito Online Western Union. I nostri termini e condizioni sono stati modificati l'ultima volta luglio 2014. Nessuna modifica da noi effettuata potrà andare a influenzare retroattivamente i termini con cui lei ha utilizzato il Sito Online Western Union (ovvero con cui noi abbiamo erogato a lei il Servizio Online Western Union) prima che tale comunicazione sia stata ufficialmente pubblicata sul sito. Nessuna modifica da noi effettuata influenzerà la facoltà a lei accordata di risolvere l'accordo in essere con noi ai sensi della clausola 16.1 di seguito riportata.

^ Top

1. LE NOSTRE OBBLIGAZIONI NEI SUOI CONFRONTI.

1.1 Attraverso il presente contratto ci impegniamo ragionevolmente nel fornirle il Servizio Online Western Union. In particolare, ci impegniamo a erogarle servizi connessi al trasferimento di denaro (inclusi i Servizi Aggiuntivi di notifica telefonica, di consegna a domicilio e messaggi aggiuntivi (ove disponibili) e a fornirle relativi servizi informativi che verranno illustrati di volta in volta sul Sito Western Union Online.
1.2 Di regola, non provvederemo a verificare i messaggi trasmessi tramite il Sito Western Union Online e da noi ricevuti, salvo il caso in cui venissimo informati che tali messaggi siano non corretti, non autorizzati o contraffatti.
1.3 La nostra responsabilità nei suoi confronti è esclusa per quanto riguarda:
  (a) i beni e i servizi che lei paga utilizzando il Servizio Western Union Online;
  (b) malfunzionamenti nelle comunicazioni che non possono essere ragionevolmente considerate essere sotto il nostro controllo e suscettibili di impattare sulla accuratezza o sulla corretta tempistica dei messaggi che ci vengono da lei inviati;
  (c) qualsiasi perdita o ritardo nelle trasmissioni dei messaggi derivanti dall'uso di qualsiasi provider Internet o causati da browser o da altri software che non siano sotto il nostro controllo;
  (d) i servizi a lei forniti dalla società emittente la sua carta di credito;
  (e) virus causati da terzi;
  (f) errori del Sito o del Servizio Western Union Online causati da informazioni incomplete o scorrette forniteci da lei o da terzi;
  (g) qualsiasi uso non autorizzato di messaggi o informazioni, ovvero intercettazione degli stessi, prima che arrivino al Sito; ossia
  (h) qualsiasi uso o accesso non autorizzato a dati da noi conservati relativi a lei o alle sue operazioni (salvo il caso in cui tale uso o accesso è causato da una nostra condotta colposa, dolosa o non rispettosa delle leggi in merito al trattamento dei dati personali).
1.4 Non abbiamo alcun obbligo nei suoi confronti di dare inizio o finalizzare un trasferimento di denaro o altre operazioni all'interno del Servizio Western Union Online qualora:
  (a) fossimo impossibilitati nell'ottenere una soddisfacente prova della sua identità;
  (b) avessimo ragione di credere che l'ordine di trasferimento sia non corretto, non autorizzato ovvero contraffatto;
  (c) lei ci fornisse informazioni non corrette o incomplete o qualora il suo ordine di trasferimento non ci fosse impartito con sufficiente anticipo per poter finalizzare tale trasferimento con la tempistica richiesta; ovvero
  (d) la società emittente la sua carta di credito non autorizzasse l'uso di tale carta per il pagamento dell'operazione e delle relative commissioni,
  e la nostra responsabilità è altresì esclusa per danni derivanti dal mancato o ritardato pagamento di un trasferimento di denaro a favore di un beneficiario ovvero per la mancata finalizzazione di un'operazione offerta dal Servizio Western Union Online che siano conseguenza di uno degli eventi sopraelencati.
1.5 Ci è consentito rifiutare di fornirle il Servizio Western Union Online (in tutto o in parte) qualora tale fornitura implicasse una violazione delle policy di Western Union (ivi incluse le policy antitruffa, antiriciclaggio e antiterrorismo) e/o di leggi applicabili, di pronunce dell'autorità giudiziaria o altre disposizioni imposte da regolamenti, autorità, enti e agenzie governative, o qualora considerassimo tali azioni necessarie per la protezione dei nostri interessi. Tuttavia, nel caso in cui ci rifiutassimo di fornirle il Servizio Western Union Online (in tutto o in parte) per una delle sopraesposte ragioni, provvederemo a notificarglielo non appena possibile e, salvo il caso in cui ci fosse vietato dalla legge, le forniremo le ragioni di tale rifiuto.
1.6 Ci è consentito, a nostra assoluta discrezione, sospendere l'operazione sul Sito Western Union Online o del Servizio Western Union Online in tutto o in parte, per ragioni legate a circostanze che siano al di là del nostro controllo. Concordiamo di prestare ragionevole cura nel ridurre al minimo l'eventuale interruzione (da parte nostra o da parte di altri provider terzi o da altri soggetti) per qualsiasi ragione dei servizi forniti attraverso i Servizi Western Union Online o il Sito Western Union Online. Fermo restando il nostro obbligo di rispettare la presente clausola, non saremo responsabili per alcuna perdita o responsabilità da lei sofferta in conseguenza dell'interruzione del servizio, anche se causata da una nostra condotta colposa, salvo il caso in cui sia causata da una nostra condotta fraudolenta o gravemente colposa.
1.7 Effettueremo in genere le nostre comunicazioni tramite internet e via e-mail. Ciò non pregiudica il diritto a lei riconosciuto di comunicare con noi mediante le altre modalità di cui alla clausola 5 di seguito riportata. Una copia cartacea, ovvero una copia su qualsiasi altro supporto permanente di tutti i termini contrattuali specifici e generali alla base di qualsiasi transazione da lei effettuata con noi può essere ottenuta da noi mediante richiesta semplice inoltrata per e-mail. Tutte le comunicazioni tra lei e noi si terranno nella lingua da lei prescelta al momento della sottoscrizione del contratto con noi.

^ Top

2. LE SUE OBBLIGAZIONI VERSO DI NOI.

2.1 Lei si impegna a pagare le nostre commissioni per ciascun trasferimento di denaro o altre operazioni da lei iniziate o richieste tramite il Servizio Western Union Online. Le informazioni illustranti le nostre commissioni possono essere visualizzate cliccando su "Price It", che fornisce il costo (inclusivo di tasse) per il trasferimento online di denaro.
2.2 Lei si impegna a pagare l'importo del trasferimento di denaro e le nostre commissioni avvalendosi di una carta di credito. Ad ogni utilizzo del Servizio Western Union Online, lei ci autorizza ad addebitare sulla sua carta di credito l'importo del trasferimento e le relative commissioni prima di finalizzare il trasferimento o altre operazioni. Provvederemo ad avvisarla circa l'importo totale che sarà addebitato sulla sua carta di credito prima dell'autorizzazione finale a procedere con l'operazione.
2.3 Lei riconosce e accetta che:
  (a) al momento della sua registrazione, ci fornirà informazioni vere, accurate, aggiornate e complete;
  (b) farà in modo che tali informazioni rimangano vere accurate, aggiornate e complete nel tempo, aggiornandole prontamente non appena necessario;
  (c) non utilizzerà il Servizio Western Union Online per scopi illeciti;
  (d) non inizierà un trasferimento di denaro o un'altra operazione avvalendosi del Servizio Western Union Online in violazione dei presenti Termini e condizioni, ovvero di altri eventuali requisiti o restrizioni di uso riportati sul Sito Western Union Online; e
  (e) lei è responsabile della segretezza della sua password e dell'accesso al suo indirizzo e-mail ai sensi della clausola 7. Lei si impegna a darci notifica, senza alcun ritardo immotivato (per telefono o e-mail, come descritto nella clausola 5 di seguito riportata), nel momento in cui lei acquisisca conoscenza di una perdita, un furto o un'appropriazione indebita relativa a un uso non autorizzato, ovvero nel momento in cui lei acquisisca conoscenza di qualsivoglia transazione non autorizzata o eseguita non correttamente, tale da dare adito a una pretesa. Tali notifiche devono essere inoltrate entro e non oltre 13 mesi dal perfezionamento della transazione qualora si tratti di un'operazione non autorizzata o eseguita non correttamente.
2.4

Lei riconosce e accetta che, di tanto in tanto, potremmo comunicare ad autorità, enti o agenzie normative o governative le informazioni che riguardano lei ed i servizi che le forniamo:

  (a) ove ciò sia a noi richiesto dalla legge; ovvero
  (b) qualora constatassimo che tale divulgazione sia utile per fronteggiare truffe, riciclaggio di denaro o altri reati.
2.5 Lei accetta di comunicare con noi, in via generale, tramite Internet e via e-mail al seguente indirizzo: switzerland.customer@westernunion.ch. Ciò non pregiudica il diritto a lei riconosciuto di comunicare con noi con le altre modalità di cui alla clausola 5 di seguito riportata, nei casi ivi riportati.

^ Top

3. VALUTA STRANIERA.

3.1 Tutte le valute cambiate utilizzando il Servizio Western Union Online vengono convertite al nostro tasso di cambio. La valuta viene cambiata nel momento di inizio del trasferimento di denaro. Il beneficiario riceverà la somma in valuta estera per l'importo a lei notificato all'inizio del trasferimento, salvo quanto previsto alla clausola 3.3.
3.2 Utilizziamo un tasso di cambio in linea con quelli utilizzati dall'ufficio cambi e da altre strutture retail per il cambio valuta che offrono al pubblico il servizio di cambio valuta. Il nostro tasso di cambio potrebbe essere meno favorevole rispetto ad alcuni tassi conosciuti dal pubblico ed utilizzati in operazioni tra banche ed altre istituzioni finanziarie. Qualsiasi differenza tra il tasso di cambio a lei offerto ed il tasso da noi ricevuto verrà da noi trattenuta, unitamente alle commissioni di nostra competenza. Ulteriori informazioni in merito ai tassi di cambio applicati a specifici Paesi di destinazione sono disponibili cliccando su Price It! o chiamando il numero telefonico di cui alla clausola 5 di seguito riportata.
3.3 I trasferimenti di denaro verranno in genere pagati nella valuta del Paese di destinazione. In alcuni Paesi, il pagamento è disponibile in dollari USA o in altre valute alternative. Lei dà atto che al momento di iniziare un trasferimento di denaro avvalendosi del Servizio Western Union Online, le verrà richiesto di scegliere la valuta nella quale vuole che sia effettuato il pagamento al beneficiario. Alcuni agenti locali di Western Union offrono ai beneficiari la possibilità di scegliere se accettare il denaro nella valuta da lei preselezionata o in una valuta diversa. In tali casi, potremmo conseguire ulteriori guadagni quando il suo importo viene convertito nella valuta selezionata dal beneficiario.

4. RECESSO E RIMBORSI.

4.1 Ai sensi delle leggi che disciplinano i contratti conclusi online, lei ha diritto di recedere dal Servizio Western Union Online da lei ordinato in qualsiasi momento fino alla scadenza di un periodo di quattordici giorni a decorrere da quello successivo alla data in cui il suo ordine viene collocato; tale recesso deve esserci notificato utilizzando le modalità descritte alla clausola 5 di seguito riportata. Accetteremo qualsiasi tipo di comunicazione, con qualsivoglia forma o formulazione linguistica, che ci manifesti la sua volontà di voler recedere dal contratto. Se, dietro sua richiesta, il Servizio Western Union Online è stato debitamente completato prima della scadenza del periodo di quattordici giorni, tale diritto di recesso si estinguerà.
4.2 In caso di esercizio del suo diritto di recesso di cui alla suindicata clausola 4.1 prima di averci mandato un ordine di trasferimento di denaro, il suo contratto terminerà e non potrà utilizzare il Servizio Western Union Online per inviare alcun ordine di trasferimento di denaro. Non le addebiteremo alcuna commissione per l'eventuale recesso.
4.3 In caso di esercizio del suo diritto di recesso di cui alla precedente clausola 4.1 dopo averci inviato un ordine di trasferimento di denaro, le rimborseremo tutti i pagamenti da lei effettuati a nostro favore prima del recesso, ma non le rimborseremo alcuna cifra qualora completassimo il trasferimento al beneficiario prima di ricevere il suo avviso di recesso
4.4 Il diritto di recesso ai sensi delle leggi che disciplinano i contratti conclusi online si aggiunge ai diritti di recesso che le spettano in quanto mittente. In qualità di mittente di un trasferimento di denaro, lei ha i seguenti diritti:
  (a) Western Union rimborserà l'importo di un trasferimento di denaro e la commissione di trasferimento, dietro richiesta scritta del mittente a mezzo lettera o e-mail indirizzata ai recapiti sopra riportati, nel caso in cui:
    (i) il mittente receda, non sia rinvenuta alcuna frode, il denaro non sia stato consegnato né la carta di credito del mittente sia stata addebitata; oppure
    (ii) il mittente receda, sia rinvenuta una frode, il denaro non sia stato consegnato né la carta di credito del mittente sia stata addebitata; oppure
    (iii) Western Union abbia rifiutato la transazione; oppure
    (iv) il mittente desideri apportare una modifica, ma Western Union esiga il preventivo recesso dalla transazione prima di apportare la modifica; oppure
    (v) il trasferimento di denaro non sia reso disponibile al destinatario entro tre giorni lavorativi, a causa di condizioni indipendenti dal controllo di Western Union (o dei suoi agenti), quali requisiti normativi, condizioni atmosferiche sfavorevoli o malfunzionamenti degli impianti di telecomunicazione.

Il pagamento di alcuni trasferimenti di denaro può essere ritardato a seguito dell'applicazione della legge degli Stati Uniti d'America o di altre leggi vigenti
  (b) Western Union rimborserà il solo importo del trasferimento di denaro, dietro richiesta scritta del mittente a mezzo lettera o e-mail indirizzata ai recapiti sopra riportati, nel caso in cui:
    (i) il destinatario rifiuti il trasferimento; oppure
    (ii) il mittente receda dal trasferimento, non sia rinvenuta alcuna frode e la carta di credito del mittente sia stata addebitata; oppure
    (iii) il mittente receda dal trasferimento, sia rinvenuta una frode, il denaro non sia stato consegnato e la carta di credito del mittente sia stata addebitata; oppure
    (iv) il pagamento al destinatario non venga effettuato entro 45 giorni.
  Nella misura consentita dalla legge, Western Union può dedurre una commissione amministrativa dai trasferimenti non ritirati entro e non oltre un anno dalla data d'invio.

^ Top

5. SERVIZIO CLIENTI.

Qualora lei individui degli errori o riscontri problemi connessi o in relazione al Sito Western Union Online Site o al Servizio Western Union Online, in linea generale lei comunicherà con noi tramite Internet e e-mail al seguente indirizzo: switzerland.customer@westernunion.ch. Ciò non pregiudica il diritto a lei riconosciuto di comunicare con noi mediante una delle seguenti modalità:

  • telefonandoci al numero 0800 5621103 (disponibile 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20) oppure, se si trova fuori dal territorio svizzero, al numero +32-(0)2 639 7109; oppure
  • scrivendo a:
    Western Union Internet
    Svizzera
    Casella postale 78540
    176 02 Atene, Grecia

6. REGISTRAZIONE .

Per poter utilizzare il Servizio Western Union Online, lei dovrà essere registrato presso di noi. Tale registrazione è regolata dai presenti Termini e Condizioni.

7. PASSWORD E SICUREZZA.

Le sarà richiesto di scegliere una password e un indirizzo e-mail ai fini della sua registrazione. Lei è responsabile per il mantenimento della segretezza della sua password e alle modalità di accesso al suo indirizzo e-mail, e sarà altresì responsabile nei nostri confronti per tutte le attività poste in essere utilizzando la sua password ed indirizzo e-mail. Lei si impegna a informarci immediatamente (per telefono o via e-mail, secondo quanto descritto nella clausola 5 soprariportata) nel momento in cui lei acquisisca conoscenza di un impiego non autorizzato della sua password o dell'accesso al suo indirizzo e-mail, ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza. Non appena ci ha avvisato dell'uso non autorizzato della sua password o dell'accesso al suo indirizzo e-mail, adotteremo immediatamente le necessarie misure per prevenire usi non autorizzati degli stessi. Fermo restando il nostro obbligo di adozione di opportune misure di prevenzione, non saremo responsabili per alcuna perdita o danno derivante dal suo mancato adempimento delle obbligazioni di cui alla clausola 5 o della presente clausola 7. Lei potrebbe avere il diritto nei confronti della società emittente la sua carta di credito al rimorso delle somme in caso di utilizzo fraudolento della sua carta di credito.

8. PROTEZIONE DEI DATI..

I Suoi dati personali vengono elaborati nel rispetto delle leggi vigenti e trattati da Western Union International Bank GmbH. Utilizziamo i dati da lei messi a disposizione nel quadro della nostra fornitura di servizi nonché altre informazioni raccolte o generate nel corso della relazione d'affari tra lei e Western Union. Tra queste rientrano anche informazioni provenienti da altri servizi, come trasferimenti di denaro, pagamento di fatture, dati di programmi di fidelizzazione e di associazione, cronologia di utilizzo e preferenze di marketing. Questi dati vengono utilizzati per fornire i servizi da lei richiesti e per scopi amministrativi, per il nostro servizio clienti, per la lotta al riciclaggio di denaro, per scopi di compliance, per l'osservanza di obblighi di legge, per il controllo dei Suoi dati, per ottenere una migliore conoscenza del comportamento del consumatore mediante l'analisi e lo studio dei dati a nostra disposizione, per prevenire e scoprire meglio la frode, il furto e l'indebitamento, per migliorare i nostri prodotti, servizi e processi aziendali e per fornirle secondo le sue preferenze comunicazioni promozionali per e-mail, telefono, posta, SMS o altri rilevanti canali di comunicazione.

Western Union può anche utilizzare dati di altri prodotti, servizi e/o programmi di fidelizzazione e/o programmi bonus a cui lei si è registrato oppure recepire e trasmettere questi dati da altre aziende con cui Western Union collabora. I dati possono venire utilizzati per tutti gli scopi indicati nel presente comma. Registriamo e conserviamo i dati su altre persone da lei trasmessi, comprese le indicazioni sul beneficiario dei nostri servizi, per potere eseguire la transazione. Lei è tenuto a informare la persona corrispondente della trasmissione di questi dati e a ricevere il suo consenso al nostro utilizzo di questi dati secondo il presente comma. I dati trasmessi sono costituiti da informazioni opzionali, che tuttavia sono necessarie per eseguire la transazione e per fornire questi servizi per lei. Senza questi dati Western Union non è in grado di eseguire il trasferimento di denaro, di mettere a disposizione bonus o di eseguire altri servizi richiesti.

Potremo fornire le informazioni in nostro possesso a terzi ubicati fuori dal SEE, Stati Uniti compresi, per le finalità del presente contratto. La tipologia di informazioni trasferite concerne i dati identificativi personali, i dettagli di contatto e i dati relativi al trasferimento di denaro, i dati storici delle transazioni e qualsiasi altra Informazione da lei fornita. Sarà nostra facoltà fornire tali informazioni anche a altre organizzazioni, incluse le aziende che ci assistono nella gestione della nostra attività, ove ciò si renda necessario per eseguire o supportare il trasferimento di denaro, eventuali servizi futuri, o per qualsiasi altra ragione o utilizzo specificato nella presente clausola. Potremo integrare le informazioni da lei fornite con i dati provenienti da altre imprese o soggetti, ivi comprese le informazioni necessarie a convalidare la correttezza delle informazioni da lei comunicate. Western Union e le nostre affiliate nel mondo possono divulgare le sue informazioni personali, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il suo nome, codice identificativo cliente, indirizzo, modelli di transazioni e dati sul conto corrente bancario, (i) ove ciò sia richiesto dalle leggi nazionali o internazionali vigenti o da un procedimento legale oppure (ii) da autorità preposte all’applicazione delle leggi oppure da funzionari dello Stato (di questo Paese, degli Stati Uniti o di un qualsiasi altro Paese) allo scopo di indagare, investigare, perseguire e prevenire reati, ivi compreso il riciclaggio di denaro e le attività criminali correlate; i destinatari avranno facoltà di divulgare ulteriormente tali informazioni per queste ed altre finalità correlate.

Potranno accedere alle informazioni in nostro possesso Western Union e le nostre affiliate, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Western Union Payment Services Ireland Ltd, Western Union International Bank GmbH, Western Union International Limited e Western Union Financial Services, Inc. per qualsiasi ragione specificata nella presente clausola o per altre finalità alle quali lei ha acconsentito. Lei ha diritto a consultare e richiedere una copia dei suoi dati dietro pagamento di un modesto emolumento. Lei potrà comunque correggere, cancellare o limitare l’uso dei dati in nostro possesso che non sono completi, corretti o aggiornati. Per ragioni legittime lei potrà opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei suoi dati, ove la loro elaborazione non sia necessaria a completare il servizio, o richiesta da disposizioni normative. Se intende esercitare questi diritti e non desidera ricevere più alcuna comunicazione commerciale da parte di Western Union, la preghiamo di telefonare a Western Union al numero 0800 562103 (disponibile 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20), o di contattarci attraverso il nostro sito www.westernunion.ch

9. RESPONSABILITÀ.

9.1 Western Union rimborserà l'importo di un trasferimento di denaro dietro richiesta scritta del mittente a mezzo lettera o e-mail indirizzata ai recapiti riportati nella clausola 5 soprariportata, qualora il pagamento al destinatario non venga effettuato entro 45 giorni. Western Union rimborserà la commissione di trasferimento dietro richiesta scritta del mittente a mezzo lettera o e-mail indirizzata ai recapiti riportati nella clausola 5 soprariportata, qualora il trasferimento di denaro non sia disponibile per il destinatario entro tre giorni lavorativi, subordinatamente alle condizioni oltre il controllo di Western Union (o dei suoi agenti), quali requisiti normativi, condizioni atmosferiche sfavorevoli o malfunzionamenti delle telecomunicazioni. Il pagamento di alcuni trasferimenti di denaro può essere ritardato a seguito dell'applicazione della legge degli Stati Uniti d'America o di altre leggi vigenti. Nella misura consentita dalla legge, Western Union può dedurre una commissione amministrativa dai trasferimenti non ritirati entro un periodo massimo fino a un anno dalla data d'invio.
9.2 Se una qualsivoglia perdita subita da lei o da un destinatario (non registrato presso di noi) non è coperta da un diritto di pagamento ai sensi delle leggi di cui alla clausola 9.1, accetteremo soltanto l'addebito della responsabilità per tale perdita fino a un limite pari all'importo maggiore tra: (a) l'importo di qualsivoglia onere di servizio; e (b) EUR 500, salvo altrimenti accordato da noi in forma scritta. Il nostro tetto massimo per quanto concerne la nostra responsabilità è limitato soltanto a una pretesa per la perdita derivante da ogni singola transazione o dalle transazioni correlate, ovvero (qualora una perdita non derivi da una o più transazioni) da qualsiasi singola azione, omissione o evento, ovvero da azioni, omissioni o eventi correlati. Ciò significa che se ad esempio lei subisce una perdita per motivi dovuti alla nostra incapacità di portare a termine con lei un accordo contrattuale per due transazioni non correlate tra di loro, lei ha diritto ad avanzare una pretesa fino a EUR 1000. In ogni caso, non accettiamo l'addebito di responsabilità per qualsiasi impossibilità di eseguire le sue istruzioni a seguito di circostanze che possono essere ragionevolmente considerate al di fuori della nostra sfera di controllo.
9.3 Qualsiasi pretesa di risarcimento avanzata da lei e/o da un beneficiario (il quale non risulta registrato con noi) deve essere supportata da tutta la documentazione rilevante disponibile.
9.4 Nessun elemento nella presente clausola 9 (a) escluderà o limiterà la responsabilità da parte nostra in caso di decesso o lesioni corporali riconducibili a nostra negligenza; o (b) escluderà la nostra responsabilità in caso di frode, colpa grave o dolo da parte nostra.
9.5 Il rapporto da lei intrattenuto è esclusivamente con Western Union International Bank GmbH e Western Union International Limited. Lei riconosce che nessuna affiliata o agente di Western Union International Bank GmbH o Western Union International Limited sarà obbligata ad alcun dovere nei suoi confronti nello svolgimento di attività che avrebbero dovuto essere effettuate da Western Union International Bank GmbH o da Western Union International Limited ai sensi del presente accordo con lei.

^ Top

10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

Il Sito Western Union Online e il Servizio Western Union Online, il loro contenuto e la relativa proprietà intellettuale in essi contenuta (inclusi, a puro titolo esemplificativo, diritti d'autore, brevetti, diritti su database, marchi) sono di nostra proprietà, delle nostre affiliate e di terzi. Tutti i diritti, titoli ed interessi nel Sito Western Union Online Site e del Servizio Western Union Online devono rimanere di nostra proprietà o di proprietà delle sopra citate terze parti. Il Sito Western Union Online ed il Servizio Western Union Online possono essere usati per le sole finalità permesse dalle presenti Condizioni di Utilizzo o come descritte nel Sito. Lei è autorizzato alla sola presa di visione ed a trattenere copia delle pagine del Sito Western Union Online per stretto uso personale. Il Servizio Western Union Online, salvo nostro preventivo consenso espresso, non potrà essere oggetto di duplicazione, pubblicazione, modifica, derivazione, pubblicazione in internet, trasferimento o vendita in tutto o in parte, distribuzione o utilizzo per uso pubblico o commerciale. Lei non potrà: (a) utilizzare alcun robot, spider, scraper o altri mezzi automatici per accedere al Sito Western Union Online o al Servizio Western Union Online; e/o (b) rimuovere o alterare diritti d'autore, marchi o altri avvisi o legenda sulla proprietà intellettuale presenti sul Sito Western Union International (né stampare tali pagine del Sito). Sono nostri marchi esclusivi o marchi esclusivi di terzi il nome Western Union, gli indizi di proprietà di prodotti Western Union e/o i servizi offerti dal Sito Western Union Online. Altri prodotti, servizi e denominazioni sociali che appaiono sul Sito potrebbero essere marchi dei rispettivi proprietari.

Il Sito Western Union Online potrebbe contenere link e puntatori ad altri siti internet e risorse elettroniche (i "Siti Collegati"). I link a qualsiasi Sito Collegato non costituiscono una nostra approvazione né un collegamento alle risorse elettroniche di terzi o ai loro contenuti. I link presenti sul nostro Sito non implicano un nostro rapporto di collegamento o associazione o che siamo legittimamente autorizzati ad utilizzare un marchio, un nome commerciale, un logo o un simbolo di copyright che sia presente o accessibile tramite i link, né che alcuno dei Siti Collegati sia autorizzato ad utilizzare un marchio, un nome commerciale, un logo o un simbolo di copyright di Western Union. Qualsiasi reclamo riguardante i Siti Collegati dovrebbe essere sollevata nei confronti dell'amministratore o del web master di quel determinato Sito Collegato. Non dichiariamo né confermiamo l'accuratezza e l'attendibilità di, ed anzi disconosciamo espressamente di essere coinvolti in, qualsiasi opinione, dichiarazione o altre informazioni che compaiono o che vengono distribuite attraverso i Siti Collegati. Lei dà atto che qualsiasi affidamento lei farà su opinioni, comunicazioni o informazioni pubblicate o in altri modi disponibili tramite i Siti Collegati sarà suo rischio esclusivo. Decliniamo qualsiasi responsabilità per potenziali problematiche relative a sicurezza, virus o e-mail indesiderate con cui lei potrebbe entrare in contatto al di fuori del diretto controllo del Sito Western Union Online.

12. CONTRATTO NELLA SUA INTEREZZA .

Le presenti Condizioni di Utilizzo, insieme a tutta la documentazione ivi incorporata mediante riferimento, costituisce l'intero ed unico contratto e accordo tra lei e noi e superano e terminano tutti i precedenti contratti e accordi che possano essere stati tra noi conclusi.

13. CESSIONE.

Abbiamo la facoltà di trasferire, cedere o delegare, in tutto o in parte, i nostri diritti e/o le nostre responsabilità derivanti dal presente contratto a una società collegata o a terzi in ogni momento senza la necessità di chiederle il consenso, salvo il caso in cui tale trasferimento riduca i suoi diritti e/o rimedi, ovvero accresca le sue responsabilità e/o obbligazioni ai sensi dell'accordo sottoscritto con noi. Lei non ha la facoltà di cedere i suoi diritti e/o responsabilità derivanti dal presente contratto salvo il nostro preventivo consenso scritto.

14. SEPARATEZZA DELLE DISPOSIZIONI.

Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni di Utilizzo risultino nulle, illecite o inefficaci ai sensi delle leggi applicabili, esse non incideranno sull'efficacia e la validità delle rimanenti disposizioni.

15. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

Il nostro contratto con lei (nonché i nostri rapporti interni prima di sottoscrivere un contratto con lei), è soggetto alla legge austriaca, senza che ciò tolga validità alle disposizioni in vigore nel suo paese di domicilio nella misura in cui esse garantiscano un livello di protezione più elevato. Lei e Western Union convenite che, come un consumatore conformemente all'accezione della Legge austriaca sulla tutela dei consumatori (KSchG) ovvero, conformemente all'accezione della legge sulla tutela dei consumatori del suo paese di domicilio e qualora questa accezione risulti più favorevole, il foro competente è quello del suo luogo di domicilio, di residenza abituale o di lavoro. Il foro così determinato avrà il diritto e il potere di tenere udienza e decidere circa qualsivoglia controversia tra lei e Western Union. WUIB è soggetta alla sorveglianza dell'Autorità austriaca di supervisione sui mercati finanziari ("Finanzmarktaufsicht", di seguito indicata come "Autorità di regolamentazione finanziaria"). L'Autorità di regolamentazione finanziaria può essere contattata per posta all'indirizzo Finanzmarktaufsicht (FMA), Otto-Wagner-Platz, 1090 Vienna, per telefono al numero (+43-1) 249 59-0 o via Internet al sito www.fma.gv.at.

^ Top

16. RECESSO, RISOLUZIONE E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO.

16.1 Entrambe le parti (sia lei che noi) hanno la facoltà di recedere dal contratto con preavviso scritto di almeno 1 giorno. Lei può inviarci tale preavviso tramite i mezzi di comunicazione di cui alla clausola 4.1 che precede.
16.2 Lei deve darci immediata notizia al verificarsi di uno dei seguenti eventi:
  (a) lei versa, o è suscettibile di versare, in stato di insolvenza o viene dichiarato fallito;
  (b) ogni altro evento che impatti o possa impattare la sua capacità di eseguire il contratto.
16.3 Abbiamo la facoltà di risolvere il contratto e/o sospendere il Servizio Western Union Online (in tutto o in parte) con effetti immediati e senza la necessità del suo previo consenso qualora:
  (a) si verifichi una delle circostanze elencate alla clausola 16.2 che precede;
  (b) stia violando una delle disposizioni delle presenti Condizioni di Utilizzo;
  (c) ritenessimo che sia divenuto o potrebbe diventare mentalmente incapace di gestire i suoi averi ed i suoi affari, ovvero si verifichi qualsiasi altro evento che possa impattare sulla sua capacità legale di stipulare un contratto con noi o di sottoscrivere le presenti Condizioni di Utilizzo; e
  (d) utilizzi il Servizio Western Union Online o il sito in modo da recare disturbo agli altri nostri clienti.
  Ci adopereremo per fornirle un preavviso in merito ai sopra illustrati casi di risoluzione o sospensione e, qualora non fosse possibile fornirle tale preavviso, ci impegniamo a comunicarle tale risoluzione o sospensione non appena possibile.
16.4 Abbiamo la facoltà di risolvere il contratto e/o di sospendere il Servizio Western Union Online in base alle informazioni forniteci (sia oralmente sia per iscritto) che, in buona fede, abbiamo ritenuto siano inesatte.
16.5 La risoluzione del o il recesso dal contratto e/o la sospensione del Servizio Western Union Online non impatteranno sui diritti ed obbligazioni che si origineranno dal contratto prima, durante o dopo la data di risoluzione, recesso o sospensione o in conseguenza di tali eventi. Tali diritti ed obbligazioni continueranno ad essere regolati dalle presenti Condizioni di Utilizzo.
16.6 Non saremo reciprocamente responsabili per responsabilità subite o sostenute dall'altra parte derivanti da qualsiasi azione che lei o noi siamo autorizzati a porre in essere o che sia prevista dalle presenti Condizioni di Utilizzo o da limitazioni o condizioni di utilizzo del Servizio Western Union Online descritto nel Sito, ivi incluso l'esercizio della facoltà di recesso/risoluzione e/o sospensione di cui alla presente clausola 16.
16.7 Le disposizioni del nostro accordo con lei continuerebbero a trovare applicazione durante qualsivoglia sospensione del Servizio Western Union Online. Le disposizioni delle clausole da 1.3 a 1.6 (incluse), 2.4, da 6 a 11 (incluse), da 14 a 16 (e le definizioni di cui sopra utilizzate in tali clausole) restano in vigore oltre la risoluzione del nostro accordo con lei.

17. OFAC.

La legge vigente vieta agli operatori nel campo del trasferimento di denaro di intrattenere rapporti d'affari con taluni soggetti o paesi; WUIB è pertanto tenuta a monitorare tutte le transazioni, raffrontandole con gli elenchi di nominativi forniti dai governi dei paesi e dei territori in cui operiamo, ivi inclusi l'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense e l'Unione Europea. Qualora venga individuato un potenziale riscontro positivo, WUIB è tenuta ad approfondire il background della transazione al fine di determinare se il soggetto così riconosciuto corrisponde effettivamente con quello riportato nell'elenco in questione. In taluni casi, ai clienti viene richiesto di fornire ulteriori forme di identificazione e altre informazioni. In questo modo, le transazioni possono subire un ritardo. Si tratta tuttavia di un requisito legale per tutte le transazioni elaborate da WUIB (inclusi i trasferimenti che hanno origine e destinazione al di fuori degli USA).

^ Top